matilde

 

Isola Libri offre gratuitamente alle scuole la possibilità di allestire annualmente una “Mostra del Libro”; organizzare nelle classi incontri con autori/illustratori italiani di narrativa per l’infanzia; usufruire della consulenza costante, nell’arco dell’anno, di una libraia specializzata in libri per bambini/ragazzi (consigli di lettura per età, genere, tema…).

 

Sarà possibile allestire la “Mostra del libro” secondo le esigenze della scuola ospitante: organizzare banchetti settimanali con proposte di lettura per ogni le fascia d’età, o concordare tempi e temi col corpo docente.
Durante ogni mostra la libraia sarà disponibile a incontrare classi o interclassi, per consigliare nuove letture e leggere alcuni brani. È sempre possibile effettuare un piccolo sconto durante gli eventi organizzati. Lo sconto,del 10 per cento circa, può essere applicato durante la vendita diretta oppure il suo corrispettivo devoluto in libri alla biblioteca scolastica.

Gli incontri con autori/illustratori dovranno essere programmati con largo anticipo, entro il mese di novembre.
Per concordare insieme agli insegnanti il libro da leggere e stabilire la date degli incontri, è necessario il contatto tra il docente della classe interessata e la libreria
Prima di ogni incontro con l’autore/illutratore è necessario è che la classe abbia letto il libro.
Grazie alla collaborazione con la casa editrice Laterza, offriamo un ciclo di 3 incontri sui “mestieri del libro”: incontri con autore, illustratore ed editore. Per questa iniziativa è necessaria l’adesione di un minimo di 60 alunni e l’acquisto per ogni bambino di un libro illustrato della collana Celacanto. Anche in questo caso sarà possibile accordarsi sulla scontistica.

La nostra consulenza per insegnanti e genitori è, ovviamente, gratuita e illimitata.

La libreria è inoltre disponibile a ospitare gratuitamente le classi. Durante la visita sarà possibile per i bambini provare a essere “librai per un giorno”.