SABATO 20 MAGGIO
In piazza del Cannone libri, letture e laboratori per bambini a cura di 5 librerie indipendenti perchè crediamo che Milano (e l’Europa) abbiano il dovere di costruire città solidali, di abbattere i muri e le frontiere, di immaginare un futuro di accoglienza per tutti, senza odio, razzismo e xenofobia.

QUALCHE LIBRO IN ANTEPRIMA

PROGRAMMA
h. 11.00
Via di qua! (di Menuier-Cheoux edito da Jaca Book)
Un ligio poliziotto al parco porta via un bambino senza documenti. Non è il solo ad essere clandestino: anche un gatto verde, un uccellino impertinente, il sole che viene dall’est più lontano non hanno i documenti e il poliziotto li arresta tutti. Ma un altro bambino ha visto tutto e decide di ribellarsi.
Dopo la lettura inventiamo e disegniamo la Dichiarazione Universale dei diritti dei Bambini e delle Bambine Diversi ma Uguali.
h. 16.00
Orizzonti (Paola Formica, edito da Carthusia)
Un silent book che affronta in modo poetico, forte e originale uno dei temi più complessi dei nostri giorni: quello dell’immigrazione. Il viaggio per mare di un ragazzo, raccontato attraverso il ritmo coinvolgente delle immagini, è quello di tante persone costrette a fuggire dal proprio Paese.
Dopo la lettura disegneremo un grande mare e ogni bambino costruirà una barchetta di carta, immaginando un viaggio senza frontiere e senza muri.

Oasi del Piccolo Lettore
Isola Libri
Libreria Linea d’Ombra
Libreria Centofiori
Libreria Popolare di via Tadino

20 maggio – insieme senza muri